Il parere delle religioni

Una delle domande più frequenti nelle discussioni sulla donazione degli organi è “La mia religione la approva?” Se in altri settori le posizioni dei laici e dei religiosi sono spesso diverse, questo non accade per il prelievo ed il trapianto degli organi, ne consegue che tutte le religioni sono favorevoli al prelievo degli stessi in quanto lo considerano un atto di grande solidarietà umana e di conseguenza meritevole agli occhi della divinità. Riportiamo di seguito, in sintesi, il punto di vista delle principali religioni sull’argomento.

 

AMISH

Approva se vi è una chiara indicazione che la salute del trapiantato sarà migliorata, ma è riluttante se il risultato è incerto.

 

BUDDISTA

La donazione è una questione di coscienza individuale.

 

CATTOLICA

I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità.

 

EBRAICA

Gli ebrei ritengono che se è possibile donare un organo per salvare una vita, è obbligatorio farlo. Poichè ridonare la vista è considerato salvare la vita, è incluso anche il trapianto della cornea.

 

GRECO ORTODOSSA

Non pone obiezioni alle procedure che contribuiscono a migliorare lo stato di salute, ma la donazione dell’intero corpo per la sperimentazione o la ricerca non ne segue la tradizione.

 

INDUISTA

La donazione degli organi per il trapianto è una decisione individuale.

 

ISLAM

I maomettani approvano la donazione da parte di donatori che abbiano dato in anticipo il proprio consenso per iscritto e gli organi non devono essere conservati, bensì trapiantati immediatamente.

 

MORMONE

La donazione degli organi per i trapianti è una questione di scelta personale.

 

PROTESTANTE

Incoraggia e sostiene la donazione degli organi.

 

QUACCHERA

La donazione degli organi per i trapianti è una questione di scelta personale.

 

SCIENZA CRISTIANA

Non prende posizione, lasciando la decisione al singolo individuo.

 

TESTIMONI DI GEOVA

La donazione è questione di coscienza individuale, fatto salvo che tutti gli organi ed i tessuti devono essere completamente privi di sangue.

 

Sebbene vi siano differenze tra gli specifici punti di vista, è chiaro che le principali religioni del mondo di fatto ammettono, permettono e incoraggiano il trapianto e la donazione degli organi.

Condividi sui social

Sede

Strada Comunale San Vito Revigliasco, 34
10133 - TORINO

I nostri recapiti

Tel. 011 69 61 695
N. verde 800 736 745
aido.provtorino@libero.it
torino.provincia@aido.it