Chi siamo

Donare organi, tessuti e cellule significa salvare vite

Le finalità dell’Aido prevedono la promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, promuovendo nel contempo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, provvedendo, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

La nostra storia

Un “sì” lungo 48 anni

L’Aido Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – Onlus, fondata a Bergamo nel 1973, ha sede legale a Roma.

Nello specifico, la sezione comunale e provinciale A.I.D.O. di Torino viene costituita il 17 Novembre 1973 dal fondatore Piercarlo Maschera, ed ha oggi sede in Strada Comunale San Vito Revigliasco 34 (all’interno dell’ospedale San Vito), a Torino.

E’ un’associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

L’Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio – sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.

1000
sedi in Italia
1.300.000
soci in Italia
100.000
soci in Piemonte

LE NOSTRE SEDI

In Piemonte 8 sezioni provinciali e 73 gruppi locali

L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.

Organigramma

Il Consiglio Direttivo Provinciale

Presidente

Claudia Contenti

E-mail: presidente@aidotorino.it

Vice Presidente

Francesco Lazzarino (vicario)

Enzo Garrone

Amministratore

Marcella Cavallo

Segretaria

Elisa Prassede Bertuzzi

Consiglieri

Corrado Bellono

Gianni Colombatto

Calogero Franchina

Giovanni Giacone

Valter Mione

Maria Vettorel

Collegio Revisori dei Conti

Giovanni Battista Tarella (Presidente)

Caterina Luera

Teresa Farinasso

Collegio Probiviri

Marina Aires (Presidente

Rosina Hubacech

Cesare Viano

Condividi sui social

Sede

Strada Comunale San Vito Revigliasco, 34
10133 - TORINO

I nostri recapiti

Tel. 011 69 61 695
N. verde 800 736 745
aido.provtorino@libero.it
torino.provincia@aido.it