L’Aido Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – Onlus, fondata a Bergamo nel 1973, ha sede legale a Roma.
Nello specifico, la sezione comunale e provinciale A.I.D.O. di Torino viene costituita il 17 Novembre 1973 dal fondatore Piercarlo Maschera, ed ha oggi sede in Strada Comunale San Vito Revigliasco 34 (all’interno dell’ospedale San Vito), a Torino.
E’ un’associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
L’Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio – sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.